Archivio notizie

Mercoledì 13 Febbraio 2013 - Pagamenti telematici: attivazione servizio accettazione ricevute telematiche
Sono disponibili all’ interno del SICID e del SIECIC le funzionalità che permettono alle cancellerie di verificare ed accettare, in modo automatico, le ricevute generate a seguito del pagamento effettuato da un avvocato, con modalità telematiche, del Contributo unificato e dei diritti forfetizzati di notifica ( 8 euro ) relativi all’ iscrizione a ruolo di un procedimento. Al momento il servizio riguarda esclusivamente i suddetti pagamenti ( è escluso il contributo unificato da versare al momento della presentazione dell’ istanza di vendita nel procedimento di esecuzione ).L’ avvocato potrà pagare telematicamente utilizzando sia le funzionalità presenti nel Portale dei Servizi telematici della Giustizia ( area riservata), sia le funzionalità di pagamento messe a disposizione da un Punto di accesso, purché conformi alla normativa tecnica vigente ed in particolare al DM n. 44 /2011.
Le relative informazioni sono disponibili sul Portale dei servizi telematici, sezione “Schede pratiche” voce “pagamenti”o utente avvocato/cancelliere.
L’ accettazione dei suddetti pagamenti è prevista per gli uffici giudicanti di questo Distretto con decorrenza 1° marzo 2013 ( circolare Ministero della Giustizia- DGSIA prot, n. 3123 del 7-2-2013 ) e questo Tribunale sta completando le previste procedure di abilitazione degli utenti interni del sistema ( personale di cancelleria), per l’avvio del servizio dopo le necessarie operazioni di configurazione e verifica del sistema da parte del locale CISIA.