Archivio notizie

Martedì 20 Maggio 2014 - PROTOCOLLO PER IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO
In data 15 maggio è stato stipulato con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova e di Chiavari un protocollo per il processo civile telematico.
Questo importante risultato è stato possibile grazie alla collaborazione che accomuna Magistrati, Avvocati e Cancellieri, sul fronte delle evoluzioni telematiche; essa non è, peraltro, una novità, ma rappresenta una conferma di un modus operandi instaurato sin dal lontano anno 2006, anno in cui la sperimentazione del PCT ha visto il proprio avvio, tra mille incertezze, difficoltà e scetticismi.
Il protocollo ed i 5 vademecum allegati chiariscono e orientano le condotte di tutti gli attori del processo civile telematico (magistrati, cancellerie ed avvocati), favorendo la transizione dalla attuale fase del processo tradizionale a quello telematico, dal quale si attendono notevoli vantaggi, in termini di semplificazione e speditezza del processo, di ottimizzazione delle risorse umane ed economiche.
Il processo civile telematico deve essere inteso come una grande opportunità per rivitalizzare la giustizia civile e come realizzazione di una vera riforma strutturale di ampio respiro.
Il Tribunale di Genova ed il Foro genovese e chiavarese, con la stipula del protocollo, confermano di essere pronti ad affrontare il cambiamento.