Presentazione del progetto

Il sito del Tribunale di Genova intende, non solo fornire ai destinatari dei servizi informazioni sull’organizzazione dell’Ufficio e sul suo funzionamento, ma anche promuovere l’ascolto ed il monitoraggio dell’utenza offrendo ad essa la possibilità di esprimere attivamente richieste, valutazioni ed aspettative. Si è infatti convinti che un maggiore coinvolgimento degli utenti possa portare come risultato l’aumento della qualità dei servizi e del loro grado di soddisfazione. Riteniamo che sia importante a tal fine imparare a capire i bisogni ed i desideri dei nostri clienti e le nostre capacità di risposta, attraverso l’individuazione dei nostri punti di forza e di debolezza.

Per garantire la Trasparenza che l’art.4, comma 6, della L. n. 15 del 2009 considera livello essenziale delle prestazioni che la Pubblica Amministrazione deve garantire ai sensi dell’art. 117 , secondo comma, lett. m) della Costituzione, oltre alle informazioni relative ai vari aspetti organizzativi dell’Ufficio, questo sito pubblica i dati relativi agli andamenti gestionali ed all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali ed informazioni relative alle priorità di azione che si sostanziano negli obiettivi operativi annuali, nonché i relativi risultati conseguiti.

In attuazione della legge-delega 4-3-2009 n.15, è stato emanato il decreto legislativo 27-10-2009 n. 150 in cui vengono indicate le modalità di attuazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, di cui il sito web costituisce uno dei principali strumenti (art. 11 del D. lgs. n. 150/2009). In attuazione dell’ art. 11, commi 2 e 7, del suddetto decreto legislativo, il Ministero della Giustizia ha adottato con Decreto 23-6-2011 il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011-2013, con il quale sono stati individuati i dati che devono essere pubblicati sul suo sito istituzionale, in conformità alle linee guida emanate dalla CIVIT con delibera n. 105/ 2010. Questo Tribunale ritiene che comunque l’obbligo di trasparenza non debba essere soddisfatto solo a livello centrale, ma intende dettagliare alcuni contenuti in riferimento all’attività locale di sua competenza. Per questo nella Home di questo sito è presente la voce Operazione trasparenza in cui vengono specificati alcuni dati (tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per qualifica e per settore di appartenenza; organigramma completo del personale effettivamente in servizio presso l’Ufficio; nominativi del personale che svolge incarichi retribuiti e non retribuiti, curricula dei direttori amministrativi ecc.). Inoltre sotto la suddetta voce verranno periodicamente pubblicati gli interventi correttivi e migliorativi adottati in esito ad osservazioni o suggerimenti degli utenti.

Si è preferito quindi fornire agli utenti un’informazione dinamica e non statica, sviluppando quelle informazioni relative all’attività programmata e svolta nel corso dell’anno; in questo progetto assume rilevanza anche l’obiettivo di creare un diverso rapporto con i cittadini e le imprese, con la possibilità ad essi offerta di esprimere direttamente i loro feedback, utilizzando poi le loro osservazioni e suggerimenti al fine di migliorare la qualità dei servizi ed il livello di soddisfazione dell’utenza.